Mariani Leonardo
Pescia, 1977
Formazione
Ha conseguito la laurea nel 2010, discutendo una tesi di diritto penale dal titolo “Le scriminanti putative”, relatore prof. Mantovani.
Successivamente nell’anno 2013 ha conseguito il diploma di Specializzazione per le Professioni legali, discutendo la tesi “L’acquisizione dell’evidenza digitale tra ripetibilità e irreperibilità dell’accertamento”, relatore prof. Tonini.
Ordine professionale
È abilitato all’esercizio della professione di avvocato in Italia ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Esperienza professionale
Assiste le persone fisiche e le società che sono coinvolte in un procedimento penale, con riferimento ai reati finanziari, bancari, societari fallimentari, tributari, ambientali, nonché nell’ambito dei reati contro la persona.
Ha concentrato le sue ricerche sul processo penale occupandosi soprattutto del tema dell’invalidità degli atti probatori e sul diritto penale internazionale.
Fornisce consulenza e assistenza giudiziaria esclusivamente in materia penale.
Nel corso dell’attività professionale ha maturato una specifica esperienza nell’ambito della consulenza in favore di persone fisiche e società operanti nei settori più vari, oltre che alla redazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs 231/2001.
Membership
Camera Penale di Firenze
